Con quasi sessant’anni di storia alle spalle, continuiamo a scrivere
le nostre storie di bellezza – attraverso le superfici e i loro dettagli,
ed è la nostra continua ricerca creativa, ad averci condotto
alla città meneghina, il palcoscenico perfetto
per la visione e l’esplorazione delle nostre collezioni.
Abbiamo immaginato lo showroom Milano Living Surfaces
non soltanto come un insieme di collezioni: è un’opera d’arte
in costante evoluzione, una vera fucina di idee,
in cui la creatività si unisce alla funzionalità.
Un legame indissolubile quello tra Milano e il design, che riflette la volontà di Ceramica Sant’Agostino di porsi al centro di un costante fervore creativo.
Con quasi sessant’anni di storia alle spalle, continuiamo a scrivere le nostre storie di bellezza – attraverso le superfici e i loro dettagli – ed è la nostra continua ricerca creativa, ad averci condotto alla città meneghina, il palcoscenico perfetto per la visione e l’esplorazione delle nostre collezioni.
È lo studio Calvi Brambilla, artefice del progetto, ad aver accolto e interpretato l’essenza di Ceramica Sant’Agostino, accompagnandoci in una nuova tappa della nostra storia: un viaggio dalla nostra città natale alla metropoli milanese.
Ispirandosi al progetto di Franco Albini per la Linea 1 della Metropolitana Milanese lo studio ha creato un’installazione in cui il corrimano rosso reinterpretato diventa il segno grafico capace di accompagnare i visitatori lungo un percorso espositivo unico, impreziosito dalla finitura in titanio scuro dei tubi espositivi.
L’allestimento è stato pensato non tanto come insieme di collezioni: è un’opera d’arte in costante evoluzione. Tubi paralleli, cornici espositive e composizioni tridimensionali diventano gli elementi di un’architettura visiva che abbraccia tutto il piano terra dello showroom. La flessibilità del design consente di adattare i pannelli espositivi a formati differenti, creando un affascinante sistema museale in cui le nostre collezioni ceramiche si esprimono in tutta la loro forza materica e versatilità. Emblema e conclusione della nostra concezione museale dello showroom, è la materioteca: organizzata su un sistema a parete in tessuto, mostra l’intero catalogo, offrendo uno spazio operativo dove esplorare campioni e creare abbinamenti.
Uno spazio di cultura, di ricerca e ispirazione. Milano Living Surfaces lo abbiamo immaginato come un punto d’incontro per architetti, designer, progettisti e amanti della ceramica. Un luogo di mostre ed eventi dedicati all’architettura, una vera fucina di idee, in cui la creatività si unisce alla funzionalità.
Milano, diventa così un altro traguardo della nostra storia di bellezza: Ceramica Sant’Agostino, con la sua storia, creatività e impegno nel mondo della ricerca stilistica vi aspetta per un’esperienza di luce e creatività pensata per lasciare un segno indelebile nell’anima di chi varca la soglia di questo luogo straordinario.